Il conto degli NPL in Italia
Ecco quanti ne sono stati recuperati effettivamente
Nel recente Npl Meeting di Venezia, la Banca Ifis ha fatto il conto dei crediti deteriorati in Italia: quanti sono, quanti sono ancora in carico alle banche, quanti invece sono stati venduti, quanti sono stati recuperati e quanto tempo ci vorrà per lavorarli. Finora ne sono stati recuperati solo 5 miliardi su un totale di 252 miliardi di sofferenze calcolate in Italia a luglio 2018, che sono la somma dei 127 miliardi lordi di Npl ancora a carico delle banche e dei 130 miliardi, sempre lordi, già venduti negli ultimi anni”.
A fine 2018, secondo le stime del Market Watch NPL di Banca IFIS, le sofferenze lorde ancora in carico alle banche italiane saranno 105 miliardi, praticamente la metà dei 200 miliardi del 2015.
oltre la metà della massa complessiva di Npl, il 53% di quei 252 miliardi e cioè 191 miliardi, è stata transata negli anni da soli 6 soggetti e Banca IFIS è tra questi, insieme a DoBank, Cerved, Sga, Prelios e da noi di Intrum a testimonianza di un mercato polarizzato ancorché eterogeneo.