Comunicato Stampa - Maggio 2020
Il management team di Intrum Italy : tre promozioni ed un ingresso
Milano, maggio 2020. Intrum Italy, branch italiana del principale operatore europeo nei credit services e fra i maggiori operatori nel nostro Paese, annuncia alcuni nuovi ingressi nel suo management team. Si tratta di tre promozioni interne e di una professionista proveniente dall’esterno che, insieme agli altri membri del team, riporteranno a Marc Knothe, CEO di Intrum Italy.
Roberto Borrelli, head of program & project management, supporta il CEO di Intrum Italy nel coordinamento delle iniziative che coinvolgono trasversalmente tutte le società del Gruppo in Italia e le diverse funzioni aziendali, con un focus sui progetti indirizzati all’innovazione ed efficientamento delle operations. Roberto Borrelli è anche il responsabile delle relazioni istituzionali ed è l’interlocutore aziendale verso Istituzioni, Enti pubblici e Associazioni di categoria. E’ In Intrum dal 2018, dove ha ricoperto il ruolo di head of Specialized Recovery Sub-department di operations. Precedentemente ha lavorato in Intesa Sanpaolo dove è stato responsabile del servizio recupero crediti specialistico.
Emanuela Crippa è il nuovo head of legal di Intrum Italy e, nell’ambito del suo ruolo, lavorerà trasversalmente con tutte le funzioni aziendali fornendo supporto legale e gestendo operativamente le problematiche relative al diritto civile, societario e alla contrattualistica necessaria al conseguimento dei target di business.
Insieme alla funzione compliance inoltre, Emanuela Crippa gestirà i rapporti con le autorità di vigilanza e monitorerà la normativa di vigilanza. Proviene da Pirelli dove era head of legal finance and special projects .
Stefano Giudici è real estate director di Intrum Italy e, fino a pochi mesi fa, ha operato in azienda come responsabile dell’asset class real estate nella gestione di portafogli di leasing immobiliari e ReoCo. Proviene da Intesa Sanpaolo Reoco dove era responsabile del portfolio management. Precedentemente ha maturato la sua esperienza in Prelios SGR come head of fund management office - core & opportunistic e in Pirelli RE nel settore investment & asset management.
L’avvocato Antonio Rabossi è stato nominato operations director di Intrum Italy dove ha operato fin dal 2018 come head of legal & compliance. Negli ultimi 15 anni ha maturato una significativa esperienza in corporate & finance law nel campo degli NPL’s ed è stato tra i fondatori, nel 2011, della practice dedicata alla Mass Credit Collection all’interno del dipartimento Legal di PWC, poi acquisita da Intrum e confluita nello Studio Legale I-Law.
Gli altri componenti del management team di Intrum Italy sono:
Alberto Marone, Group Investments Director, Head M&A e Strategy per Intrum Italy con responsabilità sugli investimenti in portafogli di crediti, portfolio management, operazioni di fusioni e acquisizioni così come per la strategia di Intrum Italy. Marone ha lavorato per più di 10 anni a Londra con vari incarichi presso UBS Investment Bank ed in precedenza in varie società nel settore investimenti.
Pierpaolo Sogliani, finance director con oltre 20 anni di esperienza nel settore, proviene da Quadrivio Capital SGR dove ha ricoperto il ruolo di chief operating officer e di chief financial officer. In precedenza ha trascorso circa 15 anni in GE in Italia ed all’estero, dove ha ricoperto ruoli con responsabilità crescenti.
Matteo Saviotti, client management & sales director, è entrato a far parte di Intrum nel marzo 2018 come regional sales director per l'Europa occidentale e meridionale. Ha maturato quasi 20 anni di esperienza professionale nel settore dell’Investment Banking a Londra lavorando per Lehman Brothers e BNP Paribas CIB. Durante la sua carriera ha ricoperto vari ruoli (equity capital markets, corporate finance, relationship manager per istituti finanziari e società del Private Equity) sia a livello Italiano sia Europeo.
Antonio D’Amore, business technology, data & digitalization director, proviene da Accenture ed ha mosso i primi passi nelle direzioni acquisti e logistica di multinazionali in ambito manufacturing per poi approdare in Accenture dove ha operato per circa 18 anni all’interno dell’area management consulting nel settore dei financial services. In Accenture, per player bancari italiani ed europei, si è occupato di post merger integration program, innovation e digital transformation.
Massimo Martinoia, human resources and change management director, proviene da Intesa Sanpaolo dove era Head of Global Banding & Performance management. Massimo Martinoia ha ricoperto vari ruoli in Intesa Sanpaolo incluso quello di Head of Human Resources and Operations presso la Direzione Regionale di Milano e Provincia e Head of HR della Divisione Banche Estere
Enrico Baretta, head of internal audit. Ha maturato una solida esperienza professionale nel settore bancario, passando dal Gruppo Intesa nella sua prima configurazione, al Gruppo Crédit Agricole e, infine, al Gruppo Veneto Banca. In queste importanti realtà ha ricoperto incarichi di responsabilità crescente, non solo in ambito internal audit, ma anche amministrativo finanziario, pianificazione e controllo e crediti. Più recentemente ha operato in qualità di responsabile dei progetti speciali presso Mercury (gruppo Nexi) e nel comparto M&A di gruppi finanziari internazionali.
Ferdinando Ceschel, head of compliance & risk proviene da Mercury Payment Services (Gruppo Nexi) dove era head of compliance risk & AML e responsabile della qualità. In precedenza per Setefi Services (Gruppo Intesa Sanpaolo), è stato head of organization & general services e responsabile di area commerciale. Ha operato anche in Duegi S.a.s. (Gruppo Ipsoa Wolters Kluvers).