La nostra nuova legge di Bilancio
Carlo Cottarelli commenta il provvedimento del Governo
“E’ importante che l’abbondanza di risorse europee che arriverà in Italia non riduca la nostra efficienza insomma non dobbiamo diventare il “sussidistan” come ha spiegato Confindustria qualche giorno fa. A dirlo è stato Carlo Cottarelli , Presidente dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani (OCPI), in un editoriale su Repubblica del 20 Ottobre .
Secondo Cottarelli “le recenti misure prese dal Governo sembrano andare nella direzione giusta e a parte le misure emergenziali (Cassa Integrazione, sostegno ai settori in crisi) l’enfasi su sanità, istruzione (compreso l’aumento di spesa per i nidi) e ricerca è giustificato, riguardo la scuola - continua Cottarelli - occorre capire se si ha bisogno di insegnanti in più ma sottopagati oppure se occorre stanziare risorse per pagare di più quelli esistenti.
Il quadro macroeconomico in cui la legge di bilancio si inserisce è quello della NADEF (nota di aggiornamento al DEF) approvata un paio di settimane fa dove, però, c’erano 2500 contagiati al giorno. Ora che i contagiati sono di più è possibile dire che ci saranno ulteriori conseguenze economiche anche se forse non ci sarà un vero lockdown come a marzo o aprile. L’incertezza e la paura recitano comunque un ruolo e possono ovviamente avere conseguenze economiche. “La legge di Bilancio basata su un rimbalzo del PIL del 6% nel 2021 - prosegue Cottarelli- può essere obsoleta e potrebbero essere necessari nuovi interventi perché il PIL potrebbe crescere meno”.
L’entità della manovra pari a 39 miliardi è significativa, la cifra è ottenuta con aumenti di spesa e tagli di tasse con coperture dettate dal deficit pari a 24 miliardi e tramite sovvenzioni europee pari a 15 miliardi. “Con queste misure -conclude Cottarelli -si passerebbe da un deficit dal 5,7% del PIL al 7% e i provvedimenti inclusi nella manovra hanno almeno per la metà effetti permanenti sui conti pubblici ma non sono previste misure compensative per il 2021 e quindi le misure peseranno sul deficit pubblico in modo duraturo.
Carlo Cottarelli sarà ospite di Intrum Italy Talks il webinar ospitato sulla piattaforma di Ruling Companies. Per iscrivervi gratuitamente fate click qui