Comunicato Stampa - Intrum Group acquisisce un portafoglio chirografario da Banca Ifis
Sarà Revalue, la società dedicata alla gestione ed all’aquisto di portafogli di NPE di Intrum Italy Holding, ad operare sugli asset
Milano, Dicembre 2020 – Intrum Italy annuncia l’acquisizione di Rainbow, un portafoglio di crediti chirografari con piani di rientro (“pdr”) del valore nominale pari a 37mln di euro da Banca Ifis. Il portafoglio sarà gestito da Revalue, società partecipata al 100% da Intrum Italy Holding.
L’acquisizione di Rainbow è la seconda operazione conclusa con Banca Ifis nel corso del 2020 e si inquadra nell’ambito di una collaborazione tra le due società volta a valorizzare sinergie tra i rispettivi modelli operativi dove, nella fattispecie, Banca Ifis ha acquistato e trasformato crediti npl chirografari ottenendo piani di rientro e Intrum ha acquistato gli stessi da Ifis capitalizzando la propria capacità di gestione dei crediti npl con piani di rientro.
Dopo il completamento, qualche giorno fa, dell’acquisizione del portafoglio Ewok da Intesa Sanpaolo Provis (controvalore nominale di 91 milioni di Euro), l’operazione Rainbow conferma la volontà di Intrum Group (che detiene il 51% di Intrum Italy) di incrementare l’attivita’ di investimenti in Italia affermandosi come uno dei principali operatori del mercato.
Intrum
Intrum è il leader europeo nel settore dei credit services con una presenza in 24 mercati del vecchio continente. Intrum aiuta le aziende offrendo soluzioni progettate per migliorare i flussi di cassa e la redditività a lungo termine e prendendosi cura dei propri clienti. Garantire che le persone e le aziende ottengano il supporto di cui hanno bisogno per affrontare i problemi finanziari è una parte importante della missione dell'azienda. Intrum ha circa 10.000 professionisti dedicati che collaborano con circa 80.000 aziende in tutta Europa. Nel 2019, i ricavi sono stati pari a quasi 16 miliardi di corone svedesi. Intrum ha sede a Stoccolma, ed il titolo Intrum è quotato al Nasdaq di Stoccolma. Intrum Italy i cui azionisti sono Intesa Sanpaolo (49%) e Intrum Group (51%) ha quasi 1000 collaboratori e 28 uffici in 22 città italiane.
Revalue
Revalue nasce dall’esperienza di Cross Factor che ha operato nell’acquisto e nella gestione di portafogli di crediti bancari di taglio medio/piccolo per ben 27 anni lavorando con primarie banche italiane. E’ stata acquisita nel 2016 da Lindorff, primario operatore europeo nei servizi al credito che, nel 2017, si è unita in tutta Europa a Intrum Justitia dando origine a Intrum . Revalue vigilata dalla Banca d’Italia (ex. Art. 106) è nata nel 2020 ed è controllata al 100% da Intrum Italy Holding detenuta al 100% da Intrum Group. Revalue opera sul mercato degli UTP, mettendo a disposizione un’ampia gamma di servizi ad alta automazione in grado di garantire un monitoraggio e una valutazione periodica sul valore di tutto il patrimonio immobiliare a garanzia dei finanziamenti ipotecari concessi ai clienti sia retail sia corporate. In Revalue operano 70 professionisti suddivisi su tutto il territorio nazionale con forte esperienza in primarie società di Real Estate (Investimenti, Asset & Fund Managers e Agenzia).
Per informazioni
Fabrizio Puddu
345.0874924
Fabrizio.puddu@intrum.com