Intrum Hellas: un nuovo modo di lavorare in Grecia

L'accordo tra Intrum e la Piraeus Bank per la separazione della divisione interna di assistenza ai prestiti della banca ha creato la più grande piattaforma di gestione del credito in Grecia.

Nella prima operazione di questo tipo nel mercato greco, la Banca del Pireo e Intrum hanno concordato un'operazione di scorporo della divisione di servicing dei prestiti della banca. La piattaforma, Intrum Hellas, ha iniziato con 28 miliardi di euro di asset in gestione e quasi 1.000 dipendenti.

Annunciata nel giugno 2019, l'operazione è stata completata quattro mesi dopo. Il Pireo ha mantenuto una partecipazione nella nuova società, nonché in una società di gestione separata di proprietà immobiliare (REO), dando alla banca la possibilità di condividere i rendimenti futuri.


Nell'ambito della transazione, Intrum Hellas ha stipulato un accordo di servicing a lungo termine con il Pireo. L'accordo copre tutti i tipi di prestiti (al consumo, ipotecari, alle PMI e alle imprese) e il loro intero ciclo di vita. Tuttavia, le attività servite rimangono nel bilancio della banca.


La partnership ha consentito al Pireo di migliorare significativamente l'efficienza operativa e di ridurre più rapidamente gli NPL, permettendo alla banca di concentrarsi sul suo core business e di beneficiare della sua partecipazione di minoranza in Intrum Hellas.


Informazioni su Intrum

Intrum, società leader nel mercato della gestione dei crediti, ha un'ampia esperienza nei servizi di recupero crediti e opera in 24 Paesi in Europa e in America Latina (Brasile). Il nostro gruppo conta più di 10.000 dipendenti esperti.