European Payment Report 2021

Il report annuale di Intrum sui pagamenti in Europa rivela l'impatto dei ritardi di pagamento sulle imprese. I risultati dipingono un quadro contrastante - Le imprese sono ammaccate ma affamate di nuova crescita - Il sostegno del governo ha ridotto il divario nei pagamenti - I ritardi di pagamento rimangono un problema importante

European Payment Report 2021

Sebbene le aziende concordino sul fatto che hanno il dovere di pagare in tempo, in pratica molte ammettono di non pensare quasi mai all'impatto che i ritardi di pagamento hanno sulle imprese più piccole. Quasi un terzo paga i propri fornitori più tardi di quanto accetterebbe dai propri clienti. Gli intervistati ammettono di sentirsi sotto pressione per accettare termini di pagamento più lunghi.


Grave impatto Covid-19

Nonostante questo e l'incertezza in corso, le imprese europee sono entusiaste della crescita e del futuro

Il sostegno riduce il divario dei pagamenti

Il sostegno del governo, insieme a termini di pagamento più rigidi, ha favorito la liquidità, ma quanto potrà durare?

Il rischio di ritardi di pagamento è in aumento

I dirigenti affermano che i ritardi e i mancati pagamenti ostacolano la crescita e gli sforzi di sostenibilità, in alcuni Paesi più che in altri.

“All'inizio dell'epidemia, abbiamo iniziato a monitorare quotidianamente i crediti scaduti, per essere in grado di identificare e affrontare potenziali problemi di pagamento in tutti i Paesi in cui operiamo.”

Ana Karina Cancela, Cash & Receivables Manager, Europe, Shurgard

Download the report

Get the full report