3 fattori che incidono sul rischio di credito
Does your company offer credit to other companies or to individuals? Then you should know how these risk factors can affect the credit risk for your company.
Il rischio di credito è il rischio associato alla concessione di credito a terzi. Ad esempio, se si vende un articolo a credito offrendo una fattura o un pagamento parziale, oppure se si presta denaro. Un aumento del rischio di credito può influire sulla vostra attività in diversi modi:
- Tempi di pagamento: i clienti impiegano più tempo a pagare, costringendovi a colmare il divario tra vendite e pagamenti.
-
Aumenta il rischio che il denaro non venga pagato affatto.
-
Le variazioni del rischio di credito possono portare a maggiori livelli di cancellazione, nonostante la continua crescita dell'economia.
"Molte aziende non sanno che il rischio di credito può aumentare anche quando l'economia è in crescita"Tor-Erik Ingebretsen
Fortunatamente, esistono diverse variabili macroeconomiche che forniscono indizi su come si svilupperà il rischio di credito per la vostra azienda.
Valutazione del rischio
Il recupero crediti tra le aziende mostra il livello di insolvenza generale e fornisce un'indicazione sulla solidità delle finanze delle aziende. Si tratta di informazioni utili per la valutazione del rischio della vostra azienda.
"Per calcolare l'insolvenza, consideriamo il recupero crediti totale tra le società a responsabilità limitata, la percentuale di società a responsabilità limitata con recupero crediti e l'importo medio del recupero crediti per società"Tor-Erik Ingebretsen
Se questi dati aumentano in proporzione, la concentrazione del rischio aumenta.
Volume delle transazioni nell'economia
Il motore più importante della crescita del recupero crediti nel breve termine è il numero di transazioni nell'economia. L'aumento della domanda da parte delle famiglie genera un aumento della domanda tra le imprese. Questo a sua volta porterà a un aumento del numero di transazioni.
Se la percentuale di imprese inadempienti rimane invariata, l'importo delle inadempienze aumenterà con l'incremento delle transazioni finanziarie. Il rischio di credito, ossia la probabilità di insolvenza, rimane invariato.
Tuttavia, quando la crescita delle transazioni tra imprese si appiattisce, può influire sull'accesso al denaro e quindi sulla liquidità delle singole imprese. Ciò può comportare un allungamento dei tempi di risoluzione dei casi di recupero crediti e quindi un aumento del rischio di credito.
Domanda delle famiglie
La redditività delle imprese dipende dalla domanda delle famiglie, cioè dei consumatori. Tale domanda dipende in larga misura dal loro reddito disponibile, ossia dal reddito che rimane quando i consumatori hanno coperto i costi fissi.
Diversi fattori influenzano il reddito disponibile, tra cui:
-
Tassi di prestito: Quando i tassi di interesse aumentano, il reddito disponibile diminuisce. Il che a sua volta può influire sui prezzi delle case e sulla domanda di altri beni.
-
Salari: Quando la stagnazione dei salari reali si combina con l'aumento dei tassi di prestito, il reddito disponibile diminuisce.
-
Livello di indebitamento: alti livelli di indebitamento aumentano la vulnerabilità all'aumento dei tassi di prestito. Il rapporto debito/reddito è quindi importante per calcolare il rischio di credito e valutare chi concedere il credito.
Sapete come segmentare la vostra base clienti per capire quali clienti concedere o meno? Noi possiamo aiutarvi.
Noi di Intrum sappiamo come aiutare i nostri clienti a essere pagati in tempo. La nostra portata geografica e la nostra esperienza, unite a una gamma di servizi per tutte le fasi del ciclo di vita del credito, ci mettono nella posizione ideale per aiutarvi a migliorare la gestione del credito, proteggendo al contempo la reputazione della vostra azienda.
La nostra eccellente assistenza ai clienti vi permette di rilassarvi, sapendo che ci prendiamo cura del vostro flusso di cassa e dei vostri clienti. Per ulteriori informazioni su come possiamo aiutarvi...