Come scegliere un partner per la gestione dei crediti
Una società di gestione del credito aiuta a garantire pagamenti più rapidi, ma può anche contribuire maggiormente alla vostra organizzazione.
Il tempo è denaro
In quanto tempo un partner di gestione del credito può riscuotere il pagamento? I tempi variano a seconda dell'entità e della complessità del credito e dell'esistenza di eventuali controversie. Anche il prodotto, il tipo di conto e la posizione geografica del cliente possono avere un effetto.
In definitiva, più informazioni potete fornire sulla persona che vi deve del denaro, più facile sarà recuperare il vostro credito. Un'agenzia di recupero crediti affidabile sarà in grado di fornire informazioni sul numero medio di giorni necessari per risolvere un caso.
Elaborazione dei dati
Il modo in cui le aziende gestiscono i dati personali dei clienti è sempre stato importante e con il GDPR sono stati introdotti requisiti ancora più severi per la gestione e l'accesso ai dati. Qualsiasi agenzia di recupero crediti deve essere in grado di documentare come utilizza i dati dei clienti. Queste informazioni devono essere disponibili a tutti, preferibilmente sul loro sito web.
Alcune società di recupero crediti offrono un portale self-service in cui il cliente può vedere una panoramica e lo stato del suo conto, senza dover contattare direttamente la società di recupero crediti. Una piattaforma di questo tipo dovrebbe essere facile da usare.
Digitalizzazione e soluzioni basate sui dati
Considerate il valore che un partner di recupero crediti può offrire, in termini di servizi aggiuntivi e di utilizzo dei dati. La maggior parte delle società di recupero crediti detiene grandi quantità di dati, ma come li utilizzano? Ad esempio, sviluppano prodotti specifici o utilizzano i dati per la segmentazione dei clienti? Un buon uso dei dati significa che il vostro partner comprende le tendenze del mercato e sa come adattare di conseguenza la comunicazione con i clienti.
Sempre più spesso i clienti si aspettano anche opzioni digitali per la comunicazione e il pagamento. Trovare un partner che abbia investito in queste tecnologie migliorerà l'esperienza dei vostri clienti.
Guardare all'intera catena del valore
È importante che i clienti si sentano ben assistiti. Dovreste quindi essere in grado di chiedere alla società di recupero crediti quali strumenti utilizza per riscuotere i vostri crediti e misurare la soddisfazione dei vostri clienti, nonché quali misure potete adottare nel vostro processo di gestione del credito.
Esaminate la catena del valore totale che la società di recupero crediti offre. Il tasso di soluzione, i tempi di accredito, le opzioni di pagamento e l'esperienza del cliente sono tutti fattori che avranno un impatto diretto sulla linea di fondo e sulla riduzione delle perdite.
Quali sono le vostre esigenze?
Ogni azienda ha esigenze diverse. È importante considerare le vostre esigenze in termini di volume e tipo di casi e di fase in cui avete bisogno di assistenza. Potreste aver bisogno di aiuto per l'invio di lettere di sollecito nella fase iniziale degli arretrati, o di soluzioni legali in una fase successiva del processo di riscossione. Avere un partner in grado di fornire servizi in tutte le fasi del ciclo di vita del credito vi offre la massima flessibilità.