Gestione dei prestiti alle PMI: l'approccio migliore
Negli ultimi anni si è assistito a un enorme aumento dei prestiti alle piccole e medie imprese (PMI), con governi e banche che hanno offerto prestiti supplementari durante la pandemia. Le banche devono ora affrontare la sfida più grande.
L'approccio che le banche adotteranno varia a seconda delle circostanze e del profilo dei mutuatari. È possibile ricorrere a un'ampia gamma di opzioni, che vanno dall'assunzione di ulteriori professionisti della riscossione all'interno dell'azienda, all'outsourcing da parte di terzi, alla vendita dei debiti e all'eliminazione di portafogli o parti dell'azienda.
In-house
L'upscaling delle operazioni esistenti è problematico, in quanto distoglie tempo, investimenti e altre risorse dal core business. È difficile per i team interni che utilizzano sistemi legacy raggiungere l'efficienza necessaria con volumi così elevati.
Esternalizzazione
La maggior parte dei casi richiederà un supporto aggiuntivo da parte di terzi. Questo ha il vantaggio di aggiungere immediatamente alle attività di recupero professionisti qualificati con accesso a tecnologie all'avanguardia, migliorando la redditività e offrendo un'eccellente esperienza di servizio al cliente.
Vendita del debito
Inoltre, alcune banche possono scegliere di combinare il supporto di terzi con la vendita dello stock esistente, rimuovendo i prestiti insolventi dal bilancio. Questa operazione può essere strutturata in modo da fornire capacità di assistenza continua.
Carve out
Un ulteriore passo è quello di scorporare l'unità di assistenza alle PMI dalla banca. In questo modo la banca può trasferire le operazioni di riscossione complesse a un fornitore specializzato, conservando al contempo alcuni dei vantaggi derivanti da una migliore performance e da un partner di assistenza per i prestiti futuri.
In definitiva, le banche hanno bisogno di partner esperti che siano disposti ad adottare un approccio su misura. Ciò può avvenire semplicemente fornendo un paio di mani in più per un periodo di tempo, o attraverso una combinazione di servizi, acquisto di crediti e capacità di ritaglio.
Intrum, leader europeo nella gestione del credito, è uno dei principali servicer di prestiti alle PMI. Siamo in grado di supportare le banche nella ricerca di soluzioni per i loro prestiti in sofferenza, dal servicing alla vendita del portafoglio e al carve out. Per parlare con noi delle vostre esigenze, contattateci tramite il modulo sottostante.
Something went wrong. Please contact administrator.