Gestione dei prestiti alle PMI: sei sfide per le banche
L'entità senza precedenti dei prestiti concessi alle piccole e medie imprese per tenerle a galla durante la pandemia ha lasciato alle banche una sfida significativa per la ripresa.
Oggi il mondo appare molto diverso rispetto a pochi anni fa. Una pandemia globale e un ambiente politico instabile hanno sconvolto l'economia europea e il panorama dei pagamenti, colpendo aziende di tutte le dimensioni. Particolarmente vulnerabili alle variazioni della domanda e dell'offerta sono le PMI, che dipendono da una sana liquidità per far fronte ai propri obblighi di debito.
Si deve garantire una gestione efficace e sensibile dei fondi prestati alle piccole e medie imprese (PMI). A causa della pandemia, gran parte di questo credito è coperto da garanzie governative, il che significa che è in gioco denaro pubblico.
Quali sono le sfide principali che le banche devono affrontare?
Risorse:
Molte banche non erano preparate ad affrontare un volume elevato di incassi. Nel recente passato, le inadempienze delle PMI sono state basse. Di conseguenza, molti istituti di credito non hanno la capacità di gestire volumi crescenti di crediti in sofferenza. È difficile aumentare la velocità di riscossione, perché richiede personale specializzato e investimenti aggiuntivi.
Tecnologia:
I sistemi legacy possono rendere difficile per le banche una raccolta efficace e sono necessari investimenti significativi per adeguarsi agli standard odierni, i migliori della categoria. In presenza di grandi volumi, il vantaggio offerto dalla tecnologia all'avanguardia e dalle riscossioni digitali è un fattore significativo per l'efficienza, il customer journey e la redditività.
Mancanza di focus:
Il tempo del management, le risorse informatiche e organizzative devono essere concentrate sulla conquista di nuove attività e sulla conservazione dei clienti esistenti. Per prosperare, le banche devono concentrare l'innovazione dei prodotti, la digitalizzazione e i programmi di efficienza dei costi sul loro core business, anziché farsi distrarre da incassi e recuperi.
Volumi:
A seconda della velocità della ripresa economica e delle svolte della crisi sanitaria globale, i livelli dei prestiti in sofferenza potrebbero variare drasticamente. In ogni caso, il volume dei prestiti alle PMI è tale che anche un piccolo tasso di inadempienza rappresenta una sfida significativa per il recupero.
Bilancio:
Se non vengono affrontate in modo adeguato, queste sfide hanno un impatto sulla linea di fondo di una banca nel breve e medio termine. Anche gli investimenti in talenti specializzati, dati, sistemi e analisi richiederanno una ristrutturazione una volta superato il picco. L'esperienza storica suggerisce un aumento degli incassi di almeno il 10% quando l'outsourcing viene affidato a un fornitore specializzato - una differenza fondamentale nei ricavi nel tempo.
Customer experience:
Le banche hanno bisogno di professionisti e processi altamente qualificati per gestire le imprese in tutte le circostanze, da quelle in difficoltà ai clienti che si rimettono in piedi, fino a quelli che cercano di evitare il rimborso. Una gamma di opzioni digitali e un approccio incentrato sul cliente sono essenziali dal punto di vista etico e della reputazione.
"La cosa più importante è che le banche e i loro partner adattino le soluzioni alle circostanze specifiche: questo è il modo migliore per garantire recuperi più elevati e offrire un'esperienza positiva ai clienti".Stanislav Krasnodemskyi, M&A Director Intrum Group
Cosa si può fare per mitigare i rischi?
Tutte queste sfide, se non affrontate, avranno un impatto negativo sulla redditività. È importante che le banche dispongano di partner competenti che le aiutino a progettare soluzioni su misura che si adattino ai loro portafogli individuali. Intrum, leader europeo nella gestione del credito, è uno dei principali servicer di prestiti alle PMI. Siamo in grado di supportare le banche nella ricerca di soluzioni per i loro prestiti in sofferenza, dal servizio alla vendita del portafoglio e al carve out. Per parlare con noi delle vostre esigenze, contattateci tramite il modulo sottostante.